Dormire bene è quel che speriamo tutti una volta stesi a letto. A volte però dobbiamo fare i conti con disturbi del sonno di vario genere: c’è infatti chi si ritrova a dormire poco, chi per via di un sonno polifasico ha nella notte un sonno agitato, chi in preda a incubi si muove sotto le coperte quasi fosse un invasato, rischiando di far perdere al proprio partner anche il piacere del dormire insieme

E se a questa serie di fastidi, una volta passata la notte, dovesse aggiungersi il tanto diffuso mal di testa al mattino, ecco che il quadro di insieme si colora di tinte fosche.

Sono numerose le cause del mal di testa al mattino, e le righe che seguono vogliono solo darne una descrizione sommaria e suggerire qualche rimedio, ma non vogliono sostituirsi al parere degli specialisti del caso, che, come è noto, lavorano, e bene, per i propri pazienti.

Il mal di testa al mattino non va sottovalutato; certo, non bisogna abbandonarsi a facili allarmismi e pensare a chissà quale brutto male… Bisogna, se mai, intervenire senza particolari ansie. Un passo alla volta, e la questione verrà affrontata nel migliore dei modi.

Le cause principali del mal di testa al mattino sono spesso riconducibili ai disturbi del sonno; per esempio, in quanto ad alterazioni del ritmo circadiano non c’è alcuna differenza tra il dormire poco e il dormire troppo: il naturale avvicendarsi delle ore di sonno e delle ore di veglia subisce in entrambi i casi uno shock non indifferente – molto pericoloso se si protrae nel tempo – e ci si sveglia puntualmente con emicranie che pregiudicano lo svolgersi della giornata.

Senza scendere troppo nei dettagli, elenchiamo qualche disturbo notturno che provoca il mal di testa al mattino: la cefalea a grappolo, la cefalea ipnica, la apnee notturne, la sindrome delle gambe senza riposo, una cattiva alimentazione e, non ultima, la temutissima insonnia.

Non sono poi da dimenticare le posture errate durante il sonno e un sistema letto lontano dalle nostre esigenze. Per quest’ultimo punto, se interessati, potete rivolgervi a noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso: il nostro negozio di Milano, che si trova in Piazzale Biancamano 1, non si occupa esclusivamente di rivendita materassi: il personale di cui disponiamo è in grado di fornire qualsivoglia tipo di consiglio non solo per quel che riguarda le esigenze dei clienti propensi a un nuovo acquisto, ma anche di soddisfare anche il più ricercato tra i gusti… Siamo esperti di base letto, rete letto, materassi, cuscini e tanto altro ancora, basta chiedere!

Detto quindi che in alcuni casi il mal di testa al mattino può essere prevenuto con un sistema letto pienamente corrispondente a parametri quali il funzionalismo e il comfort, passiamo a suggerire qualche altro rimedio.

Intanto, rispettare il ritmo sonno-veglia, cercando di andare a dormire più o meno alla stessa ora e di svegliarsi dopo aver riposato il solito numero di ore, quindi senza grossi stravolgimenti: in generale, buona parte della nostra salute passa per un ritmo-sonno veglia dalle giuste cadenze e rispondente al naturale alternarsi di riposo e attività. Secondariamente, cenare senza eccedere prima di stendersi a letto: può essere sufficiente dare l’ultimo boccone tre ore prima del sonno, al netto di pasti pantagruelici… E, una volta adagiati sul più comodo dei materassi, darsi al relax, leggendo un libro, ascoltando in sottofondo della musica o chiacchierando piacevolmente. Al bando film e serie TV adrenalinici, che rendono l’addormentamento quanto mai difficoltoso, per via delle scariche emotive che sono capaci di provocare. Un altro buon rimedio è il ricorrere a integratori naturali come la melatonina e la valeriana, validi sostituti dei farmaci per favorire un sonno di qualità. Esistono anche terapie comportamentali che aiutano soprattutto a vincere l’insonnia e la difficoltà ad addormentarsi.

Insomma, al mal di testa al mattino c’è qualche rimedio… Quindi mai scoraggiarsi, e se lo si ritiene opportuno, rivolgersi a uno specialista: in fondo è questo il consiglio più importante che il nostro negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso si sente di darvi!

Venite a trovarci in Piazzale Biancamano 1!

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop