Uno degli aspetti meno piacevoli che riguarda le ore da trascorrere in camera da letto è il fenomeno del russare.

Si tratta di un disturbo, spesso non grave, che rischia di compromettere la qualità del sonno di chi ne soffre e anche di chi gli dorme accanto.

Nello specifico, il fenomeno del russare interessa le vie respiratorie, in particolar modo la loro ostruzione, che impedisce all’aria di passare come dovrebbe causando la vibrazione dei tessuti. Secondo le statistiche, in Italia a russare è il 45% degli uomini e il 30% delle donne.

Disparate le cause del russare: a volte la conformazione del setto nasale, della lingua e della mandibola; altre il verificarsi di apnee notturne; altre ancora uno stile di vita non del tutto sano – l’abuso di alcol e fumo, l’essere in sovrappeso e il dormire sulla schiena con un cuscino sin troppo molle favoriscono purtroppo il fenomeno del russare.

È sempre bene avvalersi di un parere medico se il problema dovesse protrarsi nel tempo, compromettendo seriamente la qualità della vita di chi russa e di chi gli dorme accanto.

Se invece dovesse trattarsi di un fenomeno sporadico, tutt’altro che preoccupante, si potrebbe ricorrere a qualche piccolo accorgimento capace di aiutare a non russare.

Innanzitutto ridurre il consumo di fumo e alcol, e cercare di perdere i chili in eccesso, possibilmente seguendo una dieta equilibrata e bevendo i soliti due litri di acqua al giorno. Secondariamente, cercare di dedicarsi con regolarità all’esercizio fisico. Poi, quando si è a letto, trovare la posizione e il cuscino più adatti a un riposo notturno di qualità.

Ci sono anche altri accorgimenti, di carattere per così dire logistico, che aiutano a diminuire quando non a scongiurare il fenomeno del russare.

Così come per il cuscino, non è infatti da sottovalutare l’importanza del materasso e della rete letto su cui si dorme. Bisogna quindi saper scegliere le componenti del sistema letto, e noi del negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso, che si trova in piazzale Biancamano 1, siamo esperti in materia: il nostro personale sa dare tutti i consigli del caso, soddisfacendo in pieno le esigenze e i gusti anche del più esigente tra i clienti.

E se è vero che si russa perché si respira male, è bene avere cura dell’ambiente in cui si dorme, tenendo pulita la camera da letto e installando all’occorrenza un deumidificatore che renda l’aria della stanza meno secca.

E non mancano i rimedi naturali per non russare… È facile reperire in farmacia olii essenziali o preparare con le proprie mani una soluzione salina per liberare le vie respiratorie, soprattutto quando il fenomeno del russare sia causato da malanni come il raffreddore o da allergie.

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop