Chi soffre di mal di schiena sa benissimo quanto questo disturbo, di natura principalmente muscolare, possa essere fastidioso e limitare anche le attività più comuni della nostra vita quotidiana.

La zona vertebrale inferiore, ovvero la regione lombare della schiena, è una di quelle parti del corpo che viene più colpita da questo tipo di problema. 

Le cause che generano i disturbi della schiena possono essere molteplici e vanno ricercate, il più delle volte, in alcune abitudini sbagliate che adottiamo nella nostra vita di tutti i giorni: posizioni sbagliate al lavoro, sollevamento di oggetti pesanti in modo errato, movimenti incontrollati, etc.

Anche la posizione che adottiamo durante la notte però può avere un ruolo determinante nello stato di salute della nostra schiena!

Se anche durante il sonno si soffre di dolore lombare, bisogna cercare di adottare le posizioni per dormire bene e assicurarsi che il nostro materasso e guanciale siano in buono stato: a questo proposito, ti invitiamo a leggere la nostra guida sulla scelta del materasso giusto!

Fra le posizioni consigliate per ridurre i rischi del mal di schiena, la posizione fetale permette di ridurre il dolore lombare, in quanto in questa posizione le articolazioni della colonna si aprono e la sensazione di dolore si attenua.

Per dormire in questa posizione è necessario piegare tutte e due le ginocchia in posizione comoda, evitando di curvare la schiena. Gli esperti consigliano di alternare i fianchi una volta per notte.

Un’altra posizione ottimale per evitare i dolori alla colonna vertebrale è quella supina: a pancia in su, con braccia lungo i fianchi e con un sostegno (per esempio un cuscino) sotto le ginocchia, in modo da tenere la schiena nella sua curva naturale.

Assolutamente da evitare, invece, la posizione prona, ovvero “a pancia in giù”, in quanto provoca una sollecitazione eccessiva del tratto lombare e costringe il collo ad una rotazione forzata.

Naturalmente, la corretta applicazione di queste posizioni può rivelarsi efficace solo se supportata adeguatamente dal corretto materasso e dal cuscino ideale alle nostre esigenze: oggi la tecnologia fornisce soluzioni di altissima qualità in grado di supportare il nostro corpo nei momenti del riposo garantendo la perfetta salute delle zone muscolo-scheletriche, facendoci guadagnare salute e benessere.

Per conoscere le nostre soluzioni e la nostra gamma di prodotti, vieni a trovarci nel nostro negozio, a Milano in Piazzale Biancamano 1 o visita il nostro webshop: sarà un piacere “guidarti” nella scelta del materasso perfetto per le tue esigenze!

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop