Come è noto, buona parte della nostra salute psicofisica passa per un sonno di qualità, che sia quindi capace di farci alzare dal letto nel pieno delle forze, pronti per affrontare una nuova giornata. Ma è purtroppo altrettanto noto come spesso non si riesca a dormire bene, per svariati motivi, come nel caso di alcune patologie, oppure a causa di disturbi del sonno, o semplicemente perché ci si ritrova ad affrontare un periodo che mette a dura prova la serenità, con conseguenti ricadute anche sulla sfera del riposo notturno.

Esistono però integratori per dormire bene che possono venire in nostro soccorso. Sia chiaro però che La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso invita caldamente chiunque voglia assumere simili integatrori a consultare preventivamente il proprio medico: capita infatti che ci siano soggetti, affetti da patologie o da disturbi del sonno, che devono evitare gli integratori per dormire bene per non peggiorare lo stato di salute complessivo. E in ogni caso è sempre bene sentire il parere del medico: rifarsi alle competenze degli esperti del settore è quanto di più intelligente si possa fare, senza dubbio!

Sia come sia, gli integratori per dormire bene sono numerosi, e non essendo farmaci è facile trovarli, oltre che naturalmente in farmacia, anche in parafarmacia, in erboristeria e nei supermercati ben forniti.

Si tratta di prodotti a base di sostanze naturali, capaci di favorire il rilassamento e quindi l’addormentamento e il sonno. E tra questi ce ne sono alcuni molto conosciuti, altri un po’ meno…

E allora, cosa posso prendere per dormire tutta la notte? Ripetiamo che innanzitutto vale quanto suggerito dal proprio medico, alle cui parole sarebbe da sconsiderati non dare priorità.

Dato quindi per assunto che la scelta dell’integratore deve essere effettuata seguendo le direttive di un esperto del settore, passiamo a conoscere meglio gli integratori per dormire bene.

Tra i meno conosciuti c’è sicuramente l’acido gamma-amminobutirrico, GABA, un neurotrasmettitore inibitorio che il nostro organismo produce già di suo. L’acido gamma-amminobutirrico contribuisce al rilassamento e spiana la strada al sonno.

Non è particolarmente conosciuta nemmeno la griffonia, una pianta che contiene il 5-idrossitriptofano, 5-HTP, tecnicamente un aminoacido derivato del triptofano, precursore della serotonina, che è un neurotrasmettitore importantissimo, almeno nella misura in cui la sua azione influisce sulla regolarità del sonno.

Tra gli integratori per dormire bene sono invece famosissime la melissa e la valeriana, due piante i cui estratti hanno proprietà sedative e calmanti, utili anche a combattere stati d’ansia e di stress.

Importanti sono poi gli effetti degli estratti della pianta del luppolo, anch’essi sedativi, come del resto gli estratti della pianta del tiglio, che aiutano a rilassarsi e ad avvicinarsi al momento dell’addormentamento con una certa facilità.

Ed ecco che in poche righe abbiamo dato una risposta abbastanza convincente a chi dovesse chiedersi cosa prendere per rilassarsi e dormire bene

È evidente come gli integratori non manchino, ma è ancor più evidente – e se non lo fosse sarebbe preoccupante – come sia fondamentale rifarsi alle competenze di un medico, anche per approcciarsi agli integratori per dormire bene: per quanto si tratti di prodotti a base naturale, non sono infrequenti gli effetti indesiderati, e tra questi alcune reazioni allergiche.

E se il nostro articolo è riuscito a incuriosirvi, sappiate che ancor più interessante è invece il nostro negozio di Milano, in Piazzale Biancamano 1La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso ha acquisito negli anni conoscenze e competenze, e forte di un’esperienza ormai pluridecennale sa quali consigli dare ai suoi clienti nella scelta di uno o più componenti del sistema letto, o – perché no? – dell’intero sistema letto!

Fare un salto da noi non vi costa nulla, saremmo felicissimi di avervi in negozio… Accompagnarvi al meglio in un eventuale acquisto è nostro compito, sì, ma è con autentica passione che lo facciamo!

Vi aspettiamo, venite presto! E grazie per il tempo trascorso con noi leggendoci!

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop