Ragazza a letto addormentata
Salute e Benessere

Cicli del sonno

Sull’importanza del sonno esiste ormai da tempo un’ampia letteratura, con tanto di dati scientifici pressapoco inoppugnabili. È necessario dormire bene per mantenere in salute il proprio organismo nella sua interezza psico-fisica.

Quindi noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso pensiamo possa tornare utile avere a disposizione qualche dato in più sul sonno in sé e per sé.

Dei cicli del sonno con ogni probabilità si sarà sentito parlare, ma se si vuole avere un quadro completo del proprio riposo notturno non si può prescindere da una conoscenza più o meno approfondita proprio dei cicli del sonno.

Intanto è bene chiarire che il sonno è strutturato essenzialmente in due fasi: la fase NON-REM e la fase REM. Si tratta di due momenti distinti che, avvicendandosi più volte nel corso della notte, danno vita ai cicli del sonno.

Nella fase REM si innesca un processo che prevede diversi stadi: nel primo, la veglia lascia via via il posto a un sonno leggero; nel secondo, ancora di sonno leggero, i muscoli iniziano a rilassarsi e parallelamente la coscienza rallenta la sua attività; nel terzo il sonno da leggero diventa pesante; nel quarto e ultimo stadio il sonno è effettivo, a pieno regime, e l’organismo si rigenera.

Secondo quanto rilevato dagli studiosi dei cicli del sonno, la fase NON-REM, comprensiva dei suoi quattro stadi, copre un lasso di tempo che oscilla tra i 70 e i 90 minuti, al termine dei quali subentra la fase REM, la cui durata è di 15 minuti circa.

Con la fine della fase REM si chiude il primo dei nostri cicli del sonno; ce ne saranno ovviamente altri, di cicli del sonno, di durata più o meno costante, anche se, a voler essere precisi, la fase REM aumenterà il suo minutaggio, a discapito della fase NON-REM, e in particolare del terzo e quarto stadio, che prevedono il graduale passaggio dal sonno leggero al sonno profondo, effettivo.

Nell’arco di una notte, e nella totalità dei cicli del sonno, la fase REM avrà occupato il 25% circa della durata, anche se non è da escludere la presenza di qualche momento di veglia: capita infatti di svegliarsi.

Sia come sia, e al di là dei dati statistici, noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso dopo anni e anni di esperienza abbiamo maturato la convinzione che un buon sonno non può che passare per un sistema letto di qualità: poter infatti scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti la rete, il materasso o i cuscini che si preferisce concorre a rendere efficace e gradevole il riposo notturno.

Il personale del nostro negozio di Milano, in Piazzale Biancamano 1, è pronto ad accogliere ogni vostra richiesta, a voi non resta che venire a trovarci.

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.