Salute e Benessere

Come dormire in gravidanza. Le posizioni

gravidanza fianco sinistro

Per una donna che aspetta il suo piccolo, non è facile dormire bene, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza.

Infatti, oltre all’aumento del volume della pancia, al sovraccarico di ormoni, al dover urinare con frequenza e al sentire dolore, fitte e fastidi alle gambe, c’è da far fronte alla difficoltà nel trovare la giusta posizione a letto per dormire.

I pareri degli esperti su come dormire in gravidanza e su quali siano le posizioni più adatte da assumere non sono discordanti.

Infatti, c’è la tendenza a sostenere che nei primi mesi di gestazione la futura mamma, se lo preferisce, può anche dormire a pancia in giù. La posizione prona non reca alcun danno, ma col trascorrere del tempo e con l’inevitabile crescita della pancia sarà praticamente impossibile per la donna assumere una tale posizione a letto.

E sempre nei primi mesi non sembrano esserci problemi nemmeno se si ha l’abitudine a dormire a pancia in su. La posizione supina è comoda per molte donne, ma di mese in mese la pancia crescerà e farà sentire tutto il suo peso sull’addome, rendendo anche faticosa la respirazione per la mamma, che stesa sulla schiena sentirà tutti i movimenti del bambino: durante il giorno infatti gli spostamenti della donna cullano il piccolo e lo addormentano… Il bambino però a notte sarà ben riposato, e prenderà a scalciare, tenendo purtroppo sveglia la sua mamma.

È quindi più che utile sapere come dormire in gravidanza e quali siano le posizioni consigliate da assumere a letto.

La posizione migliore è senza dubbio quella sul fianco sinistro, con le gambe leggermente flesse.

A differenza della posizione sul fianco destro, la posizione sul fianco sinistro impedisce all’utero di premere sulla vena cava inferiore, il vaso sanguigno che convoglia il sangue dalla parte inferiore del corpo verso il cuore. Dormendo sul fianco sinistro, inoltre, l’utero non va a gravare sul fegato e la circolazione feto-placentare non ne risente.

Per ogni donna è fondamentale riuscire a riposare e a dormire bene, per quanto possibile, nel corso della gestazione. Anche perché, a causa dell’aumento del progesterone, l’ormone secreto dalla placenta a partire dal secondo e terzo mese della gravidanza, si avverte con più frequenza sonnolenza e desiderio di dormire. Un sonno senza qualità pare infatti possa portare nella donna un indebolimento delle difese immunitarie ed esporre di riflesso anche il piccolo a qualche rischio.

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