Particolare di un letto con quattro cuscini
Ergonomia, Salute e Benessere

Con quanti cuscini dormire

Sarà capitato a molti di chiedersi con quanti cuscini dormire e di non trovare purtroppo una risposta soddisfacente.

In effetti, per quanto un sonno di qualità sia fondamentale per chiunque, è altrettanto vero che ognuno ha il suo personale modo di dormire, magari in posizione prona o supina, sul fianco destro o sinistro, con o senza cuscino.

Bisogna però premettere che gli esperti del settore consigliano di dormire stesi sulla schiena, per non gravare sulla colonna vertebrale e per non affaticare i muscoli del collo; in questo senso è allora preferibile dormire con un solo cuscino: due o più cuscini, infatti, non farebbero altro che causare un disallineamento della colonna vertebrale e uno stato di tensione costante ai muscoli del collo.

Tali indicazioni sembrerebbero dare una risposta esaustiva a chi continua a domandarsi quanti cuscini usare, anche se, a ben vedere, si tratterebbe di una risposta superficiale: ci sono casi in cui l’utilizzo di due cuscini è invece consigliato, soprattutto se si hanno problemi respiratori. Due cuscini sotto la testa, infatti, permettono ai polmoni di respirare meglio.

D’altra parte, due cuscini sono da evitare in presenza di problemi alla cervicale, perché un paio di cuscini, se non più, terrebbero la colonna vertebrale, i muscoli del collo e delle spalle, e le cartilagini sotto sforzo: in tal caso si rischiano stiramenti e affaticamenti vari ed eventuali.

Ma allora, con quanti cuscini dormire? Difficile dare una risposta dal valore assoluto: bisogna valutare caso per caso e considerare le esigenze e i gusti di ognuno.

Per esempio, chi è abituato a dormire sul fianco – e gli esperti suggeriscono di preferire il fianco sinistro, onde evitare problemi al cuore – farebbe bene a ricorrere a due cuscini, uno naturalmente sotto la testa, e l’altro tra le gambe, permettendo così alla colonna vertebrale di seguire al meglio la linea del materasso.

Assodato quindi che è difficile stabilire una volta per tutte quanti cuscini usare, diventa utile sapere che per dormire bene tutte le componenti del sistema letto devono garantire qualità. Non si può quindi prescindere da una rete letto, da un materasso e da cuscini che siano affidabili, permettendoci al mattino di alzarci riposati e in forze.

Ebbene, noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso, avendo maturato nel settore un’esperienza pluridecennale, siamo in grado di darvi tutti i consigli che occorrono per un acquisto mirato. Il personale del nostro negozio di Milano in Piazzale Biancamano 1 ha le competenze adatte ad accompagnarvi nella scelta del prodotto di cui avete bisogno, sciogliendo preventivamente ogni vostro eventuale dubbio e fornendovi tutte le informazioni che servono per avere un quadro d’insieme completo.

A voi non resta che venire a farci visita, noi vi aspettiamo! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.