Salute e Benessere

Il risveglio muscolare al mattino

risveglio muscolare al mattino

Negli ultimi mesi, a causa della diffusione del Coronavirus, le nostre attività quotidiane hanno subito seri cambiamenti, gli spostamenti sono stati ridotti allo stretto necessario, si trascorre buona parte del proprio tempo in casa e le relazioni sociali si sono inevitabilmente attenuate.

Un quadro di certo non idilliaco, anche se, a ben vedere, la possibilità di prendersi cura di sé fortunatamente non è venuta a mancare.

A partire dalle prime ore della giornata.

Trova infatti un posto in prima fila tra le buone abitudini della vita di ogni giorno il risveglio muscolare al mattino.

Capita spesso di svegliarsi con la sensazione di aver riposato poco e male durante la notte, e con il pensiero che la giornata a venire sarà difficile da affrontare. Ma è proprio il risveglio muscolare al mattino a venire in nostro soccorso, anche perché non si tratta di un’operazione che riguarda esclusivamente il nostro corpo: a trarne beneficio sarà pure il nostro spirito.

Non occorre impiegare chissà quanto tempo e disporre di chissà quale attrezzatura per il proprio risveglio muscolare al mattino: bastano al massimo venti minuti e un po’ di voglia di fare…

Una volta in piedi, e possibilmente alla luce naturale – che facilita il risveglio – ci si può dedicare al riscaldamento, magari con una breve corsa sul posto e con qualche salto. I muscoli riceveranno i primi impulsi e riprenderanno via via la loro consueta attività, uscendo dal torpore e dall’irrigidimento in cui erano sprofondati nel corso della notte.

La seconda fase del risveglio muscolare al mattino prevede l’allungamento dei muscoli, ovvero lo stretching, con conseguente senso di piacevolezza, dato che lo sforzo fisico permette il rilascio di endorfine, conosciute anche come ormoni della felicità.

Si può poi passare a qualche serie di flessioni sulle braccia e di piegamenti sulle gambe, in modo da far lavorare in armonia la parte superiore e la parte inferiore del corpo.

E per chi ne fosse a conoscenza, tornano utili anche le posizioni dello Yoga, che come è noto ha tra i suoi obbiettivi il raggiungimento di quel benessere psicofisico che tanto deve a una corretta respirazione.

E dopo il risveglio muscolare al mattino, una prima colazione sana ed equilibrata, il giusto carburante per intraprendere al meglio la nostra giornata.

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