Uomo seduto sul bordo del letto, con le mani a tenersi la testa
Salute e Benessere

La privazione del sonno

La privazione del sonno è un fenomeno che riguarda tutti quei soggetti che per un breve o lungo periodo non riescono a dormire il quantitativo di ore necessario a svolgere al meglio le attività diurne.

Si ravvisano casi di privazione del sonno acuta, quando la carenza di sonno dura per un breve periodo, e casi di privazione del sonno cronica, quando la carenza di sonno dura per un lungo periodo.

Sia come sia, è necessario precisare che la privazione del sonno non è data esclusivamente dal non raggiungimento del numero di ore necessarie a un riposo rigenerante; si è infatti di fronte a casi di privazione del sonno anche quando il riposo non è di qualità: per esempio, se ci si sveglia più volte nel corso della notte anche le consuete otto ore di sonno rischiano di essere tutt’altro che rigeneranti.

Ma quali sono le cause della privazione del sonno? Molteplici: una scarsa igiene del sonno; disturbi del sonno; uno stile di vita non equilibrato nel quale il sonno non è prioritario; anche a causa di tensione e stress accumulati nel lavoro, nello studio o in una quotidianità non appagante; la presenza di altre patologie che intaccano la sfera del sonno, si tratti pure di disturbi di natura fisica o di natura psicologica.

E molteplici sono anche gli effetti della privazione del sonno: sonnolenza continua, mancanza di energie, sbalzi di umore, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, scarsa attenzione, vuoti di memoria, senso di spaesamento, soprattutto nei casi di privazione del sonno circoscritta a un breve periodo. Mentre si passa a problemi agli occhi, tremori, allucinazioni, malattie cardiovascolari, disordini ormonali, obesità, nei casi di privazione del sonno protratta nel tempo.

Allora, che cosa fare nel momento in cui si diviene consapevoli di soffrire di privazione del sonno? Intanto, noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso invitiamo fortemente a evitare le diagnosi e le terapie fai-da-te, e a consultare uno specialista del settore, che saprà indicare dall’alto delle sue competenze il percorso da intraprendere per la risoluzione del problema.

Detto questo, e a prescindere dalla presenza di un’eventuale privazione del sonno, dare priorità alla sfera del sonno è quanto di più sensato si possa fare; ne va della propria salute psicofisica. Gli accorgimenti da osservare prevedono uno stile di vita equilibrato che non trascuri e che anzi valorizzi il sonno. Si può infatti partire dalle piccole cose, come il rendere la stanza da letto il più confortevole possibile, anche dal punto di vista estetico. L’intero sistema letto deve poi essere di qualità, nel pieno rispetto delle esigenze di chi vi dorme sopra.

Ambito nel quale noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso siamo più che ferrati, avendo maturato nel settore un’esperienza pluridecennale. Reti letto, materassi, cuscini e tutto quanto concorra a un sonno realmente rigenerante per noi non hanno più segreti, e se verrete a farci visita nel nostro negozio di Milano, in Piazzale Biancamano 1 ne avrete la riprova: il nostro personale vi accoglierà a braccia aperte, pronto a fornirvi tutti i consigli del caso.

Noi vi aspettiamo, certi che, se farete un salto nel nostro negozio, non resterete delusi, anzi! Speriamo di avervi presto con noi!

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