Salute e Benessere

La “Top Five” del buon riposo: cinque consigli per dormire meglio!

Buon dormire

Che il sonno ricopra una funzione importantissima per la nostra salute non è certamente una novità: abbiamo avuto modo di ribadire e approfondire questo concetto più volte proprio su queste pagine.

Ma quali sono gli “ingredienti” che regolano e determinano un buon riposo?

Siamo in grado di riconoscerli?

Secondo una indagine dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che ha studiato il rapporto fra gli italiani e il sonno, per il 39% degli intervistati uno degli aspetti principali per assicurarsi dei “sogni d’oro” è la temperatura della stanza, seguito dall’uso di coperte e cuscini adatti. Solo per il 15% degli intervistati il materasso è l’elemento più importante per dormire bene.

L’indagine, che è stata condotta su un campione di 1.050 italiani con più di 25 anni, tra cui il 48% uomini e il 52% donne, svela inoltre un altro dato significativo: e cioè che, pur trascorrendoci circa un terzo della nostra vita, un quinto degli intervistati ammette di non saper valutare lo stato del proprio materasso:  Il 75% crede che abbia una scadenza (tra questi Il 42,7% pensa che duri da 6 a 10 anni, il 34,4% al massimo 5 anni, il 22,9% più di 10 anni), mentre il 2,8% pensa che possa durare per sempre.

Vediamo di “dipanare” insieme alcuni dubbi e scopriamo 5 consigli utili per un riposo perfetto!

  1. Il ruolo del materasso è determinante!
    Un materasso di qualità andrebbe cambiato in media ogni 6 – 7 anni in base al materiale di cui è composto (memory, lattice, etc.) Come tutte le cose che prevedono un utilizzo quotidiano e una sollecitazione a reggere un peso, anche il nostro materasso, dopo anni di utilizzo, merita di essere sostituito con un “collega” più giovane! In questa fase il nostro staff è a tua disposizione: vieni a trovarci o visita il nostro webshop!
  2. Non sottovalutare i materiali!
    La qualità di un materasso (e quindi del nostro riposo) viene data anche dai materiali con i quali è realizzato: scegli sempre un materasso di qualità, che soddisfi le tue esigenze e realizzato in materiali resistenti, traspiranti e anallergici.
  3. Il materasso ha bisogno del giusto supporto!
    Ricordati che il materasso è importante, ma non è tutto: la tua colonna vertebrale merita di essere supportata nel modo migliore: per questo è necessario scegliere la giusta rete di supporto ergonomica, che oltre ad assicurarti il corretto supporto allunga la vita del tuo materasso!
  4. …E il cuscino?
    Altro elemento fondamentale! Per chi dorme di lato l’ideale è un guanciale in materiale morbido, come il lattice, con un’altezza intorno ai 12 cm; chi dorme supino necessita di sostegno al collo offerto da un guanciale cervicale. Per poter dormire a pancia in giù è importante che il guanciale non superi i 12 cm di altezza; l’ideale è un guanciale di spessore 9 cm. Per saperne di più, leggi le nostre opinioni al riguardo!

  5. Il comfort dato dai tessuti
    La camera da letto è una delle zone più importanti della casa: è il luogo dedicato al riposo, e in quanto tale è giusto e necessario riservargli alcune particolari attenzioni: una di queste riguarda l’uso dei tessuti corretti: assicurati di tenere il tuo corpo a contatto con tessuti in fibre naturali, comodi e traspiranti, delicati sulla pelle e anallergici. Un buon riposo inizia esattamente da queste semplici regole!

Noi de  La Cicogna Materassi siamo a tua disposizione per guidarti nella scelta del tuo materasso, guanciale e base letto: vieni a trovarci e trova insieme a noi il prodotto giusto per garantirti un dolce e meritato riposo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *