Donna di schiena tra le mani di un dottore
Ergonomia, Salute e Benessere

Lombalgia. Rimedi della nonna

La lombalgia è un dolore che interessa la zona lombare, ma più comunemente è conosciuto come mal di schiena. Può presentarsi saltuariamente, oppure cronicizzarsi, rendendo davvero difficile la vita a chi ne soffre. In ogni caso, capiti ogni tanto, o persista, è sempre buona norma consultare il proprio medico, che con le sue competenze saprà indicare la cura più adatta, caso per caso. 

Ad ogni modo, se capitasse di dare una rapida scorsa a un ipotetico libro sul mal di schiena, non sarebbe affatto strano imbattersi in un capitolo dal titolo Lombalgia. Rimedi della nonna, perché le cure naturali, mai invasive né a rischio di pericolose controindicazioni, possono avere la loro efficacia anche contro la stessa lombalgia. 

Quindi, il nostro ipotetico capitolo Lombalgia. Rimedi della nonna con ogni probabilità si aprirebbe con il consiglio di applicare del calore alla zona interessata, magari facendo un bagno o una doccia, o ricorrendo a una pomata riscaldante – ricavata per esempio dall’artiglio del diavolo, una pianta erbacea perenne presente soprattutto nell’Africa meridionale, i cui principi attivi hanno efficacia antireumatica, antinfiammatoria e analgesica – che, come l’acqua calda, rilassa i muscoli e ne aumenta l’elasticità, dando sollievo alla zona interessata dal dolore. E a proposito di pomate, sarebbe giusto nel capitolo Lombalgia. Rimedi della nonna spendere qualche riga anche per l’arnica, uno dei migliori antinfiammatori naturali. 

Un ruolo fondamentale nella cura del mal di schiena, e anche nella sua prevenzione, lo gioca l’attività fisica, che se effettuata con regolarità e in maniera mirata, in base quindi all’entità del disturbo, aiuta a mantenere un buon tono muscolare: gli addominali e i dorsali sono entrambi chiamati in causa durante la postura eretta, e averli in salute giova di riflesso anche alla zona lombare, che se ben allenata non dovrebbe risentire troppo dei carichi, né impiegare molto tempo a rimettersi in sesto. 

Di certo anche il riposo contribuisce a far passare la lombalgia, ma per quanto possa sembrare impopolare non bisogna eccedere nello stare sdraiati a letto, perché il dolore anziché diminuire potrebbe addirittura aumentare. In ogni caso è da evitare la posizione prona, a pancia in giù, che scarica il peso del corpo sulla parte bassa della colonna vertebrale, mentre è da preferire la posizione su un lato o la posizione supina, a pancia in su. 

E quando si parla di riposo e quindi di letti, noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso siamo sempre in prima linea, forti della nostra esperienza pluridecennale nel settore: se mai vi capitasse di dover fare i conti proprio con la lombalgia e di avere bisogno di un nuovo materasso, sapremmo darvi i migliori consigli, in piena corrispondenza con le vostre esigenze. Spesso anche un cuscino, se scelto con attenzione, può fare la differenza, contrastando il mal di schiena. 

Sia come sia, tornando al nostro capitolo Lombalgia. Rimedi della nonna, e riaffacciandoci ai prodotti di madre natura, ecco che anche il limone viene in nostro soccorso, soprattutto se spremuto e poi aggiunto a due cucchiai di olio di oliva: la miscela che se ne ottiene va applicata sulla zona dolorante con massaggi circolari, lasciando che il composto lenisca via via l’infiammazione. E come il limone, svolge azione antinfiammatoria anche lo zenzero, che è pure un efficace antibiotico. Può essere assunto sotto forma di decotto, e la nonna suggerisce, prima di berlo, di farlo freddare. 

Dal decotto passiamo all’impacco, con acqua, olii essenziali di camomilla e lavanda, e applichiamolo proprio là dove sentiamo il dolore. 

Dolore che in alcuni casi si manifesta in conseguenza a una somatizzazione, a causa dello stress accumulato nei giorni: i fiori di Bach sono utilissimi nello sciogliere la tensione, sia della mente che  del corpo. 

E per quanto non sia esattamente un prodotto della natura, anche lo yoga troverebbe posto nel capitolo Lombalgia. Rimedi della nonna, magari in coda, e non perché sia da sottovalutare, anzi; lo yoga infatti ha effetti benefici sulla schiena, oltre che sulla colonna vertebrale, almeno nella misura in cui rilassa la muscolatura, favorisce la concentrazione e accelera il recupero delle energie.

Ovviamente noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso vi auguriamo di non incappare mai nella lombalgia, ma allo stesso tempo speriamo di avervi presto nel nostro negozio di Milano, in Piazzale Biancamano 1. Qualunque sia la vostra richiesta, siamo pronti a soddisfarla, il sistema letto, in ogni sua componente, per noi non ha più segreti. 

Venite a trovarci e non resterete delusi, garantito. 

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.