Ergonomia, Salute e Benessere

Giornata FisioDorsal. Prenota la tua consulenza gratuita

Sabato 25 maggio, dalle 15.00 alle 19.00, nel nostro negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso, in Piazzale Biancamano 1, ospiteremo il dottor Emanuele Ranzani, fisioterapista A.I.FI., Associazione Italiana Fisioterapisti, esperto in fisiologia del sonno.

Nel corso della giornata FisioDorsal, il dottor Emanuele Ranzani avrà il piacere di suggerire a tutti i presenti il sistema letto ideale. Noi de La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso prevediamo un ampio seguito di pubblico, e consigliamo quindi, a chi volesse partecipare, di contattare direttamente il nostro negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso, assicurandosi così una consulenza gratuita.

Come è noto, il sonno è una necessità primaria, tanto da occupare – si spera piacevolmente – circa un terzo della nostra vita. Durante il sonno diminuiscono l’attività motoria e la sensibilità sensoriale, e si ravvisa un’alterazione dello stato di coscienza.

Il sonno ha le sue fasi: la fase Non Rem del sonno, o sonno ortodosso, contraddistinta da stadi che vanno dal sonno leggero al sonno profondo, e la fase Rem del sonno, o sonno paradosso, contraddistinta da un aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, oltre che da paralisi e rilassamento dei muscoli. Ma la fase Rem del sonno è contraddistinta soprattutto da bruschi movimenti degli occhi: Rem è infatti un acronimo inglese, che sta per rapid eye movement.

Capita anche, però, che il sonno stesso diventi un’attività tutt’altro che idilliaca, a causa dei non troppo rari disturbi del sonno: all’occorrenza, ci si può sottoporre a polisonnografia, un esame semplice e non invasivo – può essere effettuato anche a casa propria – che, attraverso uno strumento, il polisonnografo, collegato alla persona sottoposta all’esame, analizza gli eventuali disturbi del sonno, studiando le modificazioni delle attività cerebrale, muscolare, cardiaca, respiratoria e autonomica (ovvero l’attività che riguarda il sistema nervoso autonomo) che si verificano proprio durante il sonno.

Il sonno è quindi un vero e proprio fenomeno vitale, con le sue caratteristiche, i suoi disturbi, le sue cause (sono numerose le sostanze chimiche prodotte dall’organismo che per esempio lo innescano e lo influenzano) e i suoi effetti (consente la conservazione e il recupero delle energie, abbassa la temperatura corporea, aiuta la memoria e l’apprendimento e incide sul sistema immunitario); aspetti tutti che rientrano proprio nell’ambito della fisiologia del sonno, di cui il dottor Emanuele Ranzani è un esperto.

Conoscenze e competenze sulla fisiologia del sonno che nel dottor Emanuele Ranzani si sposano alla perfezione con la sua professione di fisioterapista: ecco perché i consigli sulla scelta del sistema letto ideale che il dottor Emanuele Ranzani dell’A.I.FI., Associazione Italiana Fisioterapisti, darà ai partecipanti durante la giornata FisioDorsal nel nostro negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso costituiranno un bene prezioso, soprattutto per la qualità del sonno.

I partecipanti infatti potranno esporre al dottor Emanuele Ranzani tutto ciò che riguarda il loro sonno, come il numero delle ore che trascorrono in media a letto, se da soli o in coppia, i loro disturbi di postura, problemi, per esempio, alle schiena o alla gambe, e, ancora, esigenze particolari e gusti vari ed eventuali: il dottor Emanuele Ranzani, dopo una rapida anamnesi, consiglierà caso per caso il sistema letto ideale, tra base letto, rete letto, materasso, guanciale e rivestimento…

Sabato 25 maggio sarà una giornata importante, non perdetevela.

E ricordate: Giornata FisioDorsal, nel nostro negozio di Milano La Cicogna Materassi – Bottegone del Materasso, in Piazzale Biancamano 1.

Non mancate. Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *